sabato 14 dicembre 2013

Come inviare una letterina di Natale a papa Francesco?

Ormai sono all'ordine del giorno le notizie che papa Francesco abbia telefonato a questa o quella persona dopo aver letto la sua lettera. Non ci sarebbe niente di più bello quindi, ora che siamo a pochi giorni dal Natale, di inviargli i nostri auguri e magari chiedere una benedizione.

Ma come si fa a inviare una lettera al papa? Girando in rete, ho notato che sono molti i siti che indicano come fare (qui se ne può trovare uno, ad esempio). Cosa che mi ha permesso di fare una riflessione sul sistema, alquanto arretrato, di comunicazione del Vaticano, almeno per quanto riguarda il rapporto diretto con i fedeli. Cosa che contrasta con l'innovazione del profilo Twitter, che è una buon vetrina, certamente, ma resta tale e quindi è un po' a senso unico.

L'indirizzo per scrivere al papa, infatti, è un normalissimo indirizzo di posta. Quindi se gli si vuole scrivere, nell'era delle e-mail, bisogna armarsi di santa pazienza, cercare una buca delle lettere nelle vicinanze (se esistono ancora), e sperare che le Poste recapitino questa lettera alla Città del Vaticano in una data utile prima della vostra pensione (e se siete già pensionati, non so che dire… pregate). Se la lettera gli sia arrivata, a meno che non mandiamo una raccomandata con ricevuta di ritorno, non lo sapremo mai.

Mi si potrebbe obiettare che ho poca fiducia. Ebbene sì, ho poca fiducia nelle poste. Sono una quasi-nativa digitale, e la missiva via posta ordinaria proprio non mi va giù.
Bisogna considerare, a discolpa della Santa Sede, che questa situazione delle lettere a cui il papa risponde è una cosa un po' improvvisata, fuori protocollo, come tante azioni di papa Francesco.

Ma un'esortazione all'innovazione non guasta mai, anche perché serve a poco fare il profilo Twitter del papa se poi, ad esempio, non esistono altri mezzi che la posta ordinaria o il fax per contattare l'elemosineria o la prefettura pontificia per avere un biglietto per l'udienza o una pergamena con la benedizione.

Quindi, non resta che fare una richiesta: per Natale, ce lo regalate un indirizzo e-mail?





Nessun commento:

Posta un commento