domenica 21 luglio 2013

GMG 2013: una app per seguire Papa Francesco in Brasile

La schermata principale indica esattamente i giorni, le ore e minuti esatti prima dell'inizio della Giornata Mondiale della Gioventù 2013 e la frase del Vangelo di Matteo «Andate e fate discepoli di tutti i popoli»: è ciò che si vede in apertura, per ora, nell'app creata dal Servizio Nazionale pastorale giovanile della CEI in occasione della GMG 2013. L'applicazione ovviamente è disponibile per dispositivi iOS e Android e si divide in diverse sezioni: la prima, denominata ANDATE, è per ora ancora vuota ma dovrebbe comprendere pagine come "La parola di Dio oggi", "Preghiera", "Approfondimenti" e "Testimoni"; la seconda, quella delle NEWS, ha già qualche contenuto al suo interno, mentre la terza sezione, GMG, è già piena di articoli che riguardano la preparazione dei mesi scorsi. L'ultima sezione, LA MIA GMG, permette di salvare preferiti nelle precedenti sezioni. Nella presentazione della App si legge: «Offre spunti per la preghiera personale e per la riflessione di gruppo, approfondimenti con i testi del Concilio Vaticano II e del Catechismo del giovani II, testimonianze dei Santi e di giovani con le loro esperienze di fede, commento alle letture del giorno».

Questa ultima app è l'ennesimo segno di come gli strumenti digitali siano sempre più uno strumento indispensabile nella vita odierna, soprattutto per quanto riguarda i giovani e il loro modo di comunicare, così strettamente legato al mondo virtuale. Anche la Chiesa da tempo ha intercettato questo linguaggio e non è nuova ad operazioni volte ad avvicinare quel popolo di credenti che fa fatica ad aderire attraverso le modalità "standard": basti pensare a YouCat, la versione semplificata del catechismo per ragazzi, attraverso uno stile di scrittura semplice e una grafica giovanile e accattivante. Non poteva mancare quindi una applicazione dedicata ai giovani in occasione del loro incontro con il Papa.

Fa discutere molti e lascia perplessi alcuni, invece, la notizia che Papa Francesco impartirà l'assoluzione a tutti i follower del profilo Twitter Pontifex proprio durante queste giornate. Per ottenere questa assoluzione, però, bisognerà essersi confessati da un sacerdote ed aver ottenuto l'assoluzione, aver partecipato ad una Messa e aver seguito uno degli eventi della GMG in webcast. Sinceramente, sui canali di comunicazione ufficiale vaticani non si trovano dettagli su questa notizia, ma nei prossimi giorni ne sapremo sicuramente di più.

Nessun commento:

Posta un commento